Caro Compagno e Cara Compagna,
ripartiamo da qui, ripartiamo da noi. Ripartiamo da una nuova esperienza, da questo impegno che tutti, a partire dal nuovo gruppo dirigente del circolo, affronteremo con passione e responsabilità ma, soprattutto, con la grande volontà di mettere al centro della nostra attività politica le persone e le loro esigenze.
Il confronto, il dibattito e la condivisione saranno alla base di questo nostro impegno. Per questo, però, abbiamo bisogno di tutti perché, come diceva un certo Berlinguer, ‘ci si salva e si va avanti solo se si agisce insieme e non solo uno per uno’.
Abbiamo bisogno di un Partito dove i Compagni, tutti, non vengano considerati come semplici pedine utili solo in occasione di congressi, primarie e tornate elettorali. Abbiamo bisogno di un Partito dove la tessera abbia ancora un alto valore d’appartenenza e di unità: quasi fosse un vero documento d’identità. Abbiamo bisogno di un Partito dove i Compagni iscritti abbiano la possibilità di confrontarsi con i propri dirigenti e, come nel nostro caso, con la propria Amministrazione. Abbiamo bisogno di un Partito che abbia chiara l’idea di futuro, un Partito attento al tema del lavoro e dell’occupazione, al tema dell’uguaglianza e della tutela dei diritti civili.
Vogliamo, dunque, un Partito della gente, un Partito radicato nel territorio, un Partito organizzato e strutturato.
Con questo spirito, quindi, ci apprestiamo a vivere questo nuovo impegno: con la convinzione che il nostro PD non è e non deve essere solo primarie, ma anche e soprattutto cultura, identità e modo in cui si vede il futuro.
Compagno e Compagna, Ti aspettiamo!
Luigi Poeta