Così non va bene! Non è questo il modo di agire secondo noi.
Iniziamo facendo un po’ di chiarezza:
– Il 22 novembre, quando apprendiamo la notizia di un progetto privato su Pian dell’Olmo, scopriamo che eravamo tra i pochi a non saperlo pur essendo consiglieri comunali. Infatti il Comune è stato informato dalla Regione Lazio il 14 novembre e nel frattempo si erano già tenuti alcuni incontri al chiuso degli uffici comunali, ma nessuno della maggioranza si era preoccupato di informarci ed eventualmente chiedere aiuto e disponibilità. Appresa la notizia dagli organi di stampa decidiamo subito di avvisare la cittadinanza e di lì a poche ore anche il Sindaco rilascia una nota sul sito internet. +++DOPO LA NOSTRA COMUNICAZIONE+++
– Il 10 dicembre un gruppo di cittadini attivi già nel biennio 2011/2012 convoca una riunione: presenti Sindaco e Vice, nonché il capogruppo di opposizione. Massime rassicurazioni da parte della maggioranza circa le azioni da intraprendere.
– Il 12 dicembre, visto il silenzio dell’Amministrazione Comunale, il gruppo consiliare PD chiede la convocazione di un consiglio comunale per “ufficializzare” l’argomento e capire meglio di cosa si tratti.
– Il 18 dicembre si svolge il Consiglio: a sorpresa ci viene chiesto di votare la costituzione di una Commissione Speciale composta da consiglieri ed esperti. Pur sapendo che la minoranza avrebbe dovuto assumerne la Presidenza, non abbiamo avuto alcuna esitazione ad esprimere voto favorevole, assumendoci come sempre le nostre responsabilità.
– L’8 gennaio, su nostra sollecitazione, si svolge la Conferenza dei Capogruppo in cui si definiscono le modalità di presentazione delle domande per partecipare alla Commissione Speciale.
– Il 25 gennaio si riunisce nuovamente la Conferenza dei Capogruppo e vengono scelti i membri della Commissione Speciale.
– Il 31 gennaio arriva finalmente la nomina dei componenti che, tra l’altro, non è MAI STATA NOTIFICATA agli interessati.
CONTINUA IL SILENZIO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Il Sindaco, infatti, avrebbe dovuto convocare obbligatoriamente i componenti per insediare ufficialmente la Commissione Speciale.
COSA CHE ANCORA NON È STATA FATTA
– Il 25 febbraio, davanti al silenzio e all’indifferenza della maggioranza, i nostri consiglieri Abbruzzetti e Mazza protocollano le proprie dimissioni dalla Commissione Speciale. +++NESSUNO CI RISPONDE. TUTTI TACCIONO +++
– Il 12 giugno, appresa la notizia della convocazione della Conferenza di Servizi e considerato il silenzio del Sindaco Vetrani e di tutta la sua maggioranza, il gruppo di opposizione decide di informare la cittadinanza dell’appuntamento in programma il prossimo 20 giugno. Nel frattempo veniamo a conoscenza che il 29 marzo, nel silenzio di una maggioranza che va avanti per forza di inerzia, il Sindaco, che speriamo stia seguendo l’iter del progetto in Regione, scrive alla stessa, chiedendole di essere convocato in Conferenza di Servizi. +++MA QUESTO NOI LO SCOPRIAMO BEN DUE MESI E MEZZO DOPO+++
– Ieri, 13 giugno, dopo gli articoli di stampa e il tam tam sui social, l’Amministrazione Comunale ci chiede di essere presenti per elaborare un comunicato stampa di TUTTE le forze politiche corredato, peraltro, da una bella foto di gruppo, al fine di ribadire la contrarietà al progetto.
– Oggi, 14 giugno, scopriamo che la riunione per redigere il comunicato stampa si è trasformata in un’assemblea mattutina tra pochi intimi dato che nessuno, tanto meno l’amministrazione comunale, ha indetto un’assemblea pubblica sul tema.
COSA DOBBIAMO PENSARE? CHE L’APPUNTAMENTO ODIERNO E’ STATO PENSATO SOLO PER CALMARE GLI ANIMI DI CHI DA MESI CHIEDE NOTIZIE E CHIARIMENTI SUL TEMA?
COSÌ NON VA! NOI, A QUESTO GIOCO ALLA RINCORSA NON CI STIAMO
Resettiamo tutto e ricominciamo da capo:
– si convochi subito un consiglio comunale;
– si informino i cittadini;
NOI SIAMO PRONTI A DARE IL NOSTRO CONTRIBUTO, ANCHE RITIRANDO LE DIMISSIONI PRESENTATE A FEBBRAIO
SERVE UN FRONTE LARGO, COESO E AGGUERRITO COME FU NEL 2011.
NON SERVE UN SELFIE. SERVONO TRASPARENZA E CONDIVISIONE