Passo dopo passo. Quattro anni per cambiare Riano.

copertina_smal…”Per questo, dunque, voglio lanciare un sentito e sincero grazie al nostro Sindaco, Marinella Ricceri.

Un sindaco che, malgrado le difficoltà oggettive affrontate, è riuscita a tenere la china alta affrontando la sfida con determinazione e competenza. Marinella Ricceri è stata il Sindaco di Riano. Presente e attenta ai problemi quotidiani della sua comunità dimostrando impegno e quella sensibilità che hanno contraddistinto il suo mandato amministrativo.

Sulla sua strada Marinella si è dovuta misurare con problemi veri, con quelle difficoltà che avrebbero fatto vacillare qualsiasi persona, anche la più competente in materia di pubblica amministrazione. Il nostro Sindaco è andata avanti contrastando l’ipotesi discarica con determinazione e risolutezza, con fatti e poche parole. Mal digerendo microfoni e telecamere a favore di momenti ufficiali in cui alzare la voce e rinnegare quella sciagurata ipotesi che avrebbe dilaniato il nostro territorio, la sua economia e il suo ambiente. Il nostro Sindaco c’è e c’è sempre stato. Anche di fronte la straordinaria nevicata del 2012. Un evento che ha colto di sorpresa tutto e tutti gettando nel panico un territorio intero meno Riano che, se ricordate e lo fate onestamente, dopo poche ore poteva vantare un sostanziale ripristino della normalità. Come dimenticare, poi, il 31 gennaio del 2013 e i danni prodotti dall’alluvione. Anche li, con determinazione, il nostro Sindaco ha gestito l’emergenza con l’obiettivo di garantire massimo sostegno alle famiglie colpite e ripristinare nel più breve tempo possibile tutti quei servizi e quella normalità che avevano subito una seria e inevitabile battuta d’arresto.

Marinella non è stata un Sindaco che ha parlato alla pancia della sua gente. Marinella è stata un Sindaco che ha agito, senza troppi proclami e dichiarazioni.

Non ha mai ululato alla luna, anche se avrebbe potuto farlo viste le esigue risorse economiche e le gravi emergenze che hanno reso la situazione sempre più complessa e delicata”…

..”il nostro Sindaco e i nostri Assessori, con il contributo dei nostri Consiglieri, hanno perseguito il loro impegno raggiungendo risultati importanti che hanno segnato un vero cambiamento a Riano su determinati e determinanti temi nel segno della buona politica: dalle politiche ambientali alla scuola, dall’attenzione rivolta al settore dei servizi sociali alla comunicazione e alla trasparenza.

E poi l’orientamento al lavoro con l’istituzione di TempOrienta e la grande attenzione verso le famiglie più in difficoltà con l’intuizione di istituire le borse lavoro che hanno privilegiato il principio della dignità e il rispetto della persona stessa. E poi c’è stato il coraggio di aprire capitoli annosi e riprendere nell’ultimo cassetto degli uffici il tema degli usi civici di Monte San Giorgio e il rifacimento delle facciate del Centro storico. Ci abbiamo messo la faccia e la volontà di risolvere le questioni prendendo decisioni che sono sembrate magari impopolari ma che, alla lunga, saranno il simbolo di un’Amministrazione che ha fatto.

E poi c’è stata e c’è la volontà di recuperare aree da sempre dimenticate come via dei Fontanoni e via di Monte Marino  con il recupero e il ripristino del parcheggio pubblico. C’è stata e c’è la volontà di regolamentare il mondo associazionistico del territorio, dal terzo settore allo sport, con l’obiettivo di rendere fattiva una collaborazione con l’Istituzione, sia in termini di forma che di contenuti. C’è stata e c’è la volontà di chiudere il cantiere di Piazza Piombino con l’apertura definitiva del Castello Baronale che sarà, finalmente, a disposizione di tutti i cittadini, dai più giovani ai più grandi”…

…”Il Pd a Riano c’è con la sua Amministrazione Comunale, simbolo di quei principi che hanno rappresentato il filo conduttore delle sue scelte e attività. Un’Amministrazione Comunale che non ha conosciuto e non conosce la parola MAFIA, che non ha conosciuto e non conosce la parola ILLECITO, che non ha conosciuto e non conosce la parola ABUSO. Forse perchè LEGALITA’ e GIUSTIZIA, che possono essere ritenuti oggi merce rara, li abbiamo sempre considerati e li consideriamo principi NORMALI per chi è chiamato a svolgere il ruolo di Amministratore”…

 

 Estratto della relazione del Segretario PD Riano, Luigi Poeta, nel corso della Festa de l’Unità Democratica 2015.

ambiente_smal

lavoripubblici_smal

lavoripubblici_2_smal

comunicazione_smal

scuola_smal

scuola_2_smal

urbanistica_2_smal

urbanistica_1_smal

servizi_Sociali_1_smal

servizi_Sociali_2_smal

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam