Il 5.12.2019, il Sindaco scriveva ad ASTRAL (società della Regione Lazio) per chiedere un intervento sulla viabilità comunale. La richiesta però era relativa ad un tratto di strada di proprietà della Città Metropolitana di Roma Capitale, Via Vigna del Piano. In questi giorni inizieranno i lavori….
Non riusciamo a comprendere perché il Comune, avendo la possibilità di un intervento GRATUITO sulle strade comunali abbia scelto una strada che non è non di sua proprietà!!!
Perché non ha chiesto all’ASTRAL la sistemazione delle strade comunali, come è stato fatto negli da altri Comuni della zona (Campagnano, Mazzano, Formello ed altri)?
Perché non è stato chiesto supporto economico per sistemare la scarpata e ripristinare la strada Via dei Fontanoni? Oppure Via di Monte Marino, oppure Viale Parigi…..ci sarebbe un elenco lunghissimo di strade di proprietà del Comune che andrebbero messe in sicurezza e invece si sceglie una strada di proprietà di un altro ente.
Sicuramente Via Vigna del Piano è in condizioni pessime ed è pericolosa ma il Comune avrebbe dovuto attivarsi per una sua sistemazione nei confronti dell’Ente competente (Città Metropolitana) e non “bruciare” fondi che sarebbero stati utilissimi per sistemare la viabilità propria; purtroppo siamo di fronte ad un’Amministrazione che segue unicamente criteri di visibilità e non di efficacia ed efficienza nella gestione delle risorse!!
In questo modo il Comune – viste le esigue casse – non riuscirà a sistemare le proprie strade (se non accendendo mutui) e la Città Metropolitana si troverà il lavoro fatto da ASTRAL!!!
Un capolavoro!!!