Incontro problematiche Ferrovia Roma – Viterbo

Purtroppo dal 1° luglio i pendolari della Ferrovia RM – VT stanno subendo disagi inammissibili. A tal proposito ieri la Regione Lazio ha convocato un tavolo con gli Amministratori dei Comuni e i Comitati di rappresentanza.

Di seguito un estratto dal resoconto del nostro Consigliere Emiliano Minnucci che ha partecipato al tavolo come rappresentante della Commissione Trasporti della Regione Lazio: “L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria, dopo l’incidente in Puglia, ha iniziato a dettare regole giustamente molto stringenti. Ciò ha prodotto misure molto dure sulla linea Flaminio – Civita Castellana – Viterbo, gestita (male) da ATAC. Ripercussioni consistenti per i viaggiatori, con la necessità anche di mezzi sostitutivi. Oggi in Regione con i Sindaci interessati ho partecipato ad una riunione operativa per affrontare l’immediatezza dei problemi ma anche la prospettiva, con le opere in cantiere e quelle in itinere. Decisa, tra l’altro, l’istituzione di un osservatorio permanente“.

Per approfondire e leggere la nota questo il link: http://www.emilianominnucci.it/trasporti-minnucci-pd-ferrovia-roma-nord-istituito-osservatorio-sicurezza-raddoppio/

Riportiamo anche la nota congiunta della Regione Lazio e dei Comuni di Sant’Oreste, Rignano Flaminio, Soriano nel Cimino, Civita Castellana, Morlupo, Castelnuovo, Riano e Sacrofano:

“Si è svolta questa mattina, presso gli uffici della Regione Lazio, una riunione tra i rappresentanti dell’assessorato regionale alla mobilità e gli amministratori dei comuni di Sant’Oreste, Rignano Flaminio, Soriano nel Cimino, Civita Castellana, Morlupo, Castelnuovo, Riano e Sacrofano per discutere dei disagi sulla Roma – Civita Castellana – Viterbo derivanti dalle prescrizioni in tema di sicurezza introdotte, a partire dal primo luglio, dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie. Alla presenza dei tecnici regionali e di ATAC, e del consigliere Emiliano Minnucci, in qualità di rappresentante della commissione regionale Trasporti, sono state illustrate le soluzioni già messe in campo, attraverso il trasporto sostitutivo su gomma, e i futuri interventi destinati a riportare la linea ferroviaria ad una piena funzionalità nel breve, medio e lungo termine. Durante l’incontro è stato infatti illustrato il piano di investimenti della Regione Lazio sulla linea Roma – Viterbo e presentato il protocollo d’intesa tra Regione e amministrazioni comunali per l’istituzione di un tavolo permanente tra le parti. Strumento, questo, necessario a monitorare gli interventi, a concertare le strategie per l’efficientamento e il rilancio del servizio di trasporto pubblico della ferrovia ex-concessa e a sollecitare lo sblocco dei fondi sulla sicurezza ferroviaria da parte del governo. Inoltre su istanza degli amministratori si terrà, già nel corso della prossima settimana, una nuova riunione volta all’organizzazione di una rete di trasporto pubblico intercomunale che contribuirà ad attenuare i disagi ad oggi presenti. L’impegno delle parti è quello di arrivare al mese di settembre con un piano di trasporto integrato in grado di ridurre al minimo i disagi, collaborando fattivamente per il rispetto del cronoprogramma degli interventi strutturali, necessari a rendere la ferrovia Roma Nord una linea moderna in linea con gli standard europei.”

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam