Il Partito Democratico di Riano ha appreso nei giorni scorsi – con grande rammarico – la volontà delle dimissioni del Vice Sindaco con delega al Bilancio e alla Cultura, Italo Arcuri.
Solo ieri sono state ufficializzate ed il Partito Democratico, dunque, lo ringrazia per l’impegno profuso e per gli importanti risultati raggiunti soprattutto nell’ambito culturale, attraverso la promozione di iniziative di grande interesse, che hanno riscosso successo in termini di partecipazione e coinvolgimento.
La Sua decisione, seguita dalle dimissioni di tutti i componenti di MPP dalle Commissioni Consiliari, rappresenta, però, un atto incomprensibile se non altro per i tempi e le modalità con cui sono state rassegnate. A meno di un anno dalla fine del mandato amministrativo reputiamo inopportuno tale gesto, viste – tra l’altro – le serie difficoltà economiche in cui versa il nostro Ente.
Una decisione poco comprensibile anche a seguito dell’atteggiamento assunto dal Sindaco e dagli Assessori del PD nei confronti dello stesso, difronte le indecifrabili contraddizioni emerse all’interno della formazione politica Aria nuova per Riano che, per lunghi tratti del mandato amministrativo, ha messo in seria discussione la figura dello stesso Vice Sindaco.
Anteponendo, infatti, la compattezza e l’unità della squadra di Governo alle pretese e le ambizioni personali di qualcuno, i rappresentanti del Partito Democratico in Amministrazione si sono sempre schierati a sostegno del Vice Sindaco respingendo richieste di revoca della delega che avrebbero significato non rispettare il patto elettorale con i cittadini.
Preso atto delle dimissioni irrevocabili di Arcuri e ringraziandolo nuovamente per il lavoro svolto in questi anni, il Partito Democratico di Riano invita il Sindaco, gli Assessori e i Consiglieri a continuare il percorso iniziato nel 2011 con lo stesso entusiasmo e convinzione, con grande senso di responsabilità, nel rispetto degli elettori e di tutta la cittadinanza che meritano un’azione di governo seria e rigorosa. Oggi più di ieri.