Dibattiti infuocati e tempestose riunioni hanno preceduto e seguito l´incontro, ottenuto dall´assessore Abbruzzetti e al quale hanno partecipato anche i rappresentanti dei comitati, con il responsabile alle Politiche del Territorio e Tutela ambientale della Provincia di Roma Michele Civita. I successivi scontri sui resoconti della riunione hanno spinto alcuni cittadini ad una manifestazione di protesta sotto la sede della Provincia. Una volta lì una delegazione dei manifestanti è stata ricevuta, stavolta non dai responsabili politici ma dai loro funzionari e, come riporta il comunicato stampa di Sos discarica, sono state ripetute le stesse cose che i più responsabili avevano riferito ai cittadini. Questo significa quella manifestazione è stata una perdita i tempo? Assolutamente no.
I cittadini che si impegnano, anche rinunciando a giornate di lavoro, in difesa del territorio sono indispensabili alla vita democratica e la loro azione è meritoria. Semmai ci sarebbe da ridire su chi, mosso da fini politici che poco hanno a che fare con il problema della discarica, instilla dubbi e paure inutili su una popolazione che da troppo tempo vive una situazione di incertezza e di timore.
Questo è il momento di tenere un comportamento responsabile e di ricercare la massima unione. Siamo ai momenti finali e per questo più pericolosi. Insieme abbiamo fatto molto e non dobbiamo lasciarci distrarre da piccole e inutili demagogie.