Progetto per la riqualificazione ex cava in Via Piana Perina. Un po’ di chiarezza.

Lo scorso 13 aprile, in Consiglio Comunale si è discusso il punto all’ordine del giorno recante come oggetto “realizzazione di un complesso immobiliare con destinazione logistica in località Piana Perina. Approvazione del progetto preliminare ed adozione della variante urbanistica”. La maggioranza ha compattamente votato a favore, reputandolo di valore strategico per il nostro territorio.
Il progetto in questione, analizzato e discusso ampiamente nelle sedute della Commissione “Urbanistica ed Ambiente” che si sono succedute da giugno 2022 fino a marzo 2023, è stato presentato dalle società ALS Srl e BerMar RE Srl e prevede la costruzione di due edifici (alti 28 e 14 mt.) per realizzare un Polo Logistico in un’area (ex cave dismesse) ad esclusiva destinazione d’uso produttiva.
I tecnici delle società proponenti, recepite le osservazioni dei membri della Commissione hanno individuato interventi di mitigazione dell’impatto sia visivo che ambientale, ampliando la realizzazione di aree verdi, che andranno a coprire il 77% della superficie di intervento.
La copertura della superficie costruita sarà (in misura pari all’80%) a pannelli fotovoltaici, di cui circa la metà per uso proprio e la restante a disposizione della comunità e si valuterà l’opzione relativa alla cessione-manutenzione della strada parallela a Via Piana Perina, interna all’intervento, per uso pubblico.
Altri elementi da tener presenti sono la questione viabilità nel tratto interessato (intervento di adeguamento a carico di Città metropolitana di Roma Capitale) e il ritorno in termini occupazionali per il territorio, stimato in circa 500 posti di lavoro.
L’Amministrazione Comunale ha avviato un processo partecipativo con la comunità tutta, a partire dall’Assemblea Pubblica del 26.04 e che proseguirà appena verrà indetta la Conferenza dei Servizi, affinché ogni cittadino sia messo a conoscenza, passo dopo passo, dell’iter procedurale, in relazione anche alle modalità di partecipazione al procedimento amministrativo, come previsto dalla normativa vigente.
Il nostro Circolo supporta convintamente, anche attraverso un concreto contributo d’idee, il progetto che rappresenta un’occasione unica per lo sviluppo di tutta Riano e la riqualificazione di aree degradate: un potenziale volano per rafforzare l’opera di ripartenza del paese, già avviata, e che anche grazie alle entrate per le casse comunali che deriverebbero da tale realizzazione, potrebbe trovare ulteriore stimolo mediante la realizzazione di nuove opere pubbliche a beneficio della collettività.
Ci vogliono visione e coraggio, per credere nel miglioramento.

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam