Finalmente oggi, per un sereno dopo di noi!

13432311_1189353561097047_7453128249648227078_nLa Camera dei deputati ha approvato in via definitiva il disegno di legge “Dopo di noi” sull’assistenza a favore delle persone con disabilità grave senza sostegno familiare. Hanno votato a favore tutti i partiti tranne M5S che si è opposto e Sinistra italiana che si è astenuta. Ecco le principali novità:

– l’introduzione dell’istituto giuridico del trust, per salvaguardare il patrimonio da utilizzare per il figlio;

– la cancellazione dell’imposta di successione e donazione per i genitori, ad esempio per la casa di proprietà;

– la riduzione di aliquote e franchigie e le esenzioni per l’imposta municipale sugli immobili;

– l’innalzamento dei parametri sulla deducibilità per le erogazioni liberali e le donazioni;

– la detraibilità delle spese per le polizze assicurative, con l’incremento da 530 a 750 euro della detraibilità dei premi per le assicurazioni sul rischio morte.

– l’istituzione presso il ministero del Lavoro del Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, con una dotazione di 90 milioni di euro per quest’anno, 38,3 milioni per il 2017 e 56,1 milioni annui dal 2018 in poi.

Con quattro linee guida a supporto di:

– soluzioni abitative o gruppi-appartamento che riproducano le condizioni della casa familiare;

– interventi per la permanenza temporanea in una soluzione abitativa extrafamiliare per far fronte a eventuali situazioni di emergenza;

– forme innovative di residenzialità, come le soluzioni alloggiative di tipo familiare e di co-housing,

– con sostegno al pagamento degli oneri di acquisto, locazione, ristrutturazione, e alle forme di mutuo aiuto;

–  accrescimento di consapevolezza, abilitazione e sviluppo delle competenze per una gestione autonoma della vita quotidiana.

 “Quello che abbiamo votato e approvato è una di quelle leggi che valgono un’intera legislatura. Il nostro Presidente del Consiglio, il nostro Governo e la sua maggioranza, il nostro Partito hanno dimostrato ancora una volta una grande sensibilità verso il riconoscimento di tutti quei diritti che fin oggi hanno conosciuto solo e soltanto chiacchiere. Noi siamo passati dalle parole ai fatti e lo abbiamo fatto dotando alle persone colpite da disabilità nuovi strumenti di inclusione garantiti finalmente dal sistema pubblico di welfare. Da oggi, tanti e tanti cittadini, pensando al futuro dei loro cari, vivranno il loro presente con meno angoscia e con molta più speranza” così l’On. Emiliano Minnucci (PD).

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam