Le Unioni Civili rappresentano uno dei temi di stretta attualità che il nostro Paese deve necessariamente affrontare al fine di adottare una legislazione più moderna e attuale, superando un gap del tutto anacronistico con gli altri Paesi europei. Così come la Grecia, Cipro, l’Estonia, la Lettonia, la Lituania, la Polonia, la Romania e la Slovacchia, l’Italia, infatti, è una delle poche nazioni a non riconoscere le coppie di fatto proponendo leggi arretrate, crudeli e discriminatorie sia sul piano etico che su quello morale.
Il Partito Democratico di Riano propone di approvare il Registro Comunale delle Unioni Civili per dar seguito all’importante percorso, improntato sul rispetto della persona e della sua dignità, aperto con il riconoscimento della cittadinanza italiana per Ius Soli ai figli nati in Italia da genitori stranieri. In Italia, ad oggi, sono 160 i Comuni che hanno adottato il Registro delle Unioni Civili, mentre solo 5 quelli che rilasciano alle coppie omosessuali l’attestazione di famiglia anagrafica: entrare a far parte della rosa delle Istituzioni che hanno promosso questo provvedimento farebbe di Riano un esempio di civiltà nei confronti dell’intera cittadinanza.
Il Partito Democratico di Riano, dunque, propone l’istituzione di un Registro in cui vengano iscritte le forme di convivenza fra due persone (cittadine e cittadini italiani e dell’Unione Europea), anche dello stesso sesso, legate reciprocamente da vincoli affettivi, economici, di mutua assistenza e di solidarietà, che non accedano volontariamente all’istituto giuridico del matrimonio e/o che siano impossibilitate a contrarlo, purchè non siano legati da vincoli di parentela, adozione, tutela o amministrazione di sostegno.
Per questo, dunque, sabato 24 ottobre alle ore 18:00, presso il Circolo di Via della Repubblica 8, si terrà un incontro pubblico aperto al dibattito e alla discussione con l’On. FABRIZIA GIULIANI per affrontare uno dei temi più dibattuti che caratterizzano l’agenda politica del nostro Partito.
Sarà un momento di dibattito e confronto a cui il Partito Democratico di Riano invita tutta la cittadinanza a partecipare e intervenire.