Da circa una settimana è iniziata la scuola. Prima di tutto vogliamo fare un augurio di buon lavoro a tutti gli studenti, ai docenti e al personale scolastico per un anno proficuo e produttivo.
La “nostra” squadra di governo ha creduto e investito molto nell’universo “scuola”, soprattutto in termini di servizi, si pensi al badge per mensa e scuolabus, al nuovo refettorio in costruzione nel plesso “Montechiara”, nonché l’adeguamento agli standard di sicurezza per tutti i plessi e la realizzazione di nuovi spazi ludici. Con tutte le difficoltà economiche che attraversa l’ente locale oggi, dove i contributi sono sempre di meno, si è introdotto il pagamento dei servizi scolastici in base a fasce di reddito, con agevolazioni dal 5 al 50 %, una priorità per venire incontro alle famiglie. Non possiamo che esserne orgogliosi.
L’Amministrazione, inoltre, sta prevedendo un servizio di doposcuola, con la compartecipazione delle famiglie, per fronteggiare le richieste del tempo lungo e la mancanza di posti, dovuta alla mancata nomina statale di insegnanti. Un servizio che permetterà a tutti i bimbi che ne usufruiranno di restare a scuola fino alle 16:30, evitando così alle famiglie di trasferire i propri figli in altra struttura dopo l’uscita canonica del tempo corto.
Questi solo alcuni esempi di quanta attenzione c’è stata e ci sarà per rendere la scuola dei nostri figli un ambiente il più idoneo possibile alla loro crescita.
Vorremmo fare un augurio speciale a tutti quei genitori che per la prima volta approcciano al mondo della scuola, con i loro bimbi piccoli alla prese con ambientamento, ansie e desideri. I bambini sono capaci di sorprenderci, diamo loro fiducia, affiancarli e farli sentire compresi è il modo migliore perché mettano le ali.
Buon anno scolastico.