Finalmente la cultura di un certo livello, proposta tramite una combinazione di semplici elementi. E sono di solito le cose semplici ad essere le più belle.
Una visita guidata serale in alcuni dei luoghi più caratteristici della Roma antica: Portico d’Ottavia, l’Isola Tiberina, Piazza in Piscinula. La bella passeggiata accompagnata dalla musica e dal canto dei più noti stornelli romani, grazie ad un terzetto voce-chitarra-flauto traverso, che trascina anche i più timidi.
Ovviamente Roma fa la sua parte. Accoglie gli insoliti visitatori con le sue calde luci e con quel capitello di anni fa. Le piace vincere facile. Ma sente anche lei che c’è qualcosa di diverso: la sua storia raccontata nei particolari nascosti, spesso insoliti, spesso ironici.
Un’atmosfera d’altri tempi: con calma si passeggia tra i vicoli del ghetto che trasudano storia e sentimenti, si vive il Tevere e le sue luci riflesse, si arriva a Trastevere finalmente non solo per la vita mondana.
L’idea di tutto questo è di una rianese “DOC”: Licia Capannolo, archeologa e guida turistica.
Per la parte musicale, i bravi e simpatici Giovanni Bocci alla voce, Luca Menicucci alla chitarra e Violetta Sala al flauto traverso.
Non possiamo quindi che promuovere questa iniziativa a tutte le persone interessate alla cultura: il prossimo appuntamento è il 15 settembre.
Per informazioni: Licia, 329 7177337