“25 Aprile. Una data che è parte essenziale della nostra storia: è anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi. Una certa Resistenza non è mai finita”… e non finirà mai perché il 25 aprile è una Giornata fondamentale per la storia del nostro Paese. Una data che deve essere celebrata, anche se solo per un momento, uniti dall’ideale dell’Antifascismo che rappresenta uno dei capisaldi della nostra Costituzione.
Nostro malgrado, dopo 15 anni, a Riano il 25 aprile 2017 verrà celebrato in una maniera diversa dal solito: passiamo da un unico momento commemorativo che abbracciava il Monumento dei Caduti, in Piazza della Fontana, e quello di Giacomo Matteotti, in via Flaminia, a due momenti distinti, organizzati rispettivamente dall’Amministrazione Comunale e dalla Sezione ANPI di Riano.
Un’organizzazione dettata , volontariamente o involontariamente non è dato sapere, dall’attuale Amministrazione Comunale che, calpestando il grande e importante lavoro compiuto in questi ultimi anni, ha deciso di celebrare il giorno della Liberazione solo ed esclusivamente al Monumento dei Caduti. Una scelta scellerata che tenta di cancellare l’impegno profuso in questi ultimi 15 anni da tutte le Amministrazioni che si sono succedute tra Piazza Piombino e Largo Montechiara che, con convinzione e responsabilità, hanno iniziato un serio percorso di sensibilizzazione e approfondimento sui temi dell’antifascismo e della memoria attraverso importanti iniziative che, tra l’altro, hanno coinvolto anche il mondo della scuola.
Malgrado l’Amministrazione Vetrani e grazie soprattutto all’impegno della Sezione ANPI di Riano, però, il prossimo 25 Aprile a Riano verrà celebrato anche in via Flaminia attraverso la deposizione della Corona di alloro a quel monumento che simboleggia il luogo del ritrovo del corpo del deputato socialista massacrato dalla mano criminale e violenta dei fascisti.
L’appuntamento, dunque, è per le ore 10:00 in Via Flaminia Km 25.00.
Buon 25 aprile a tutti!